domenica 25 aprile 2010

Commissione Tasse

(clicca sulle parole in rosso per vedere gli allegati)

Diciamo che le intenzioni erano buone, però non abbiamo ottenuto proprio quello che speravamo.
La buona notizia: non è quest'anno che verranno alzate le tasse ai fuoricorso.
La cattiva notizia: le tasse non verranno alzate ai fuoricorso perchè si alzeranno per tutti in maniera automatica.
La scoperta dell'acqua calda: qualcuno vuole che i rappresentanti degli studenti in cda non possano effettivamente dare alcun apporto significativo nella decisione dei criteri e dei parametri che determinano la contribuzione studentesca. Benchè quella di cui stiamo parlando sia una commissione paritetica. Si tratta in ogni caso di una storia molto lunga e per diverse ragioni non la racconterò in questa sede.

Quindi in breve lunedì 12 aprile è successo che abbiamo partecipato alla Commissione, abbiamo parlato ed esposto le nostre proposte, discusso anche animatamente con il prorettore, ma le analisi e i conti erano stati già fatti dagli uffici del direttore amministrativo*** e non c'è stato spazio per alcuna aggiunta. Il ciellino ha chiesto di alzare le tasse ai fuoricorso, ma gli è stato risposto in tutta franchezza che sarebbe stata una mossa laboriosa e complicata per guadagnare tutto sommato circa seicentomila euro, che per un bilancio come il nostro è una cifra piccola.
Il ciellino a metà riunione ha lasciato il suo posto per andare a seguire alcuni avvicendamenti delle candidature al CNSU.
Abbiamo naturalmente sollevato diverse questioni, ad alcune ci è stata fornita risposta:
D- Come mai la contribuzione studentesca supera di molto il limite del 20% dell'FFO e il Direttore Amministrativo può dire che siamo lo stesso in regola?
R- La percentuale di cui sforiamo c'è e l'importo va restituito agli studenti, però farlo realmente sarebbe un processo lungo e difficile, allora preferiamo seguire la strada di investirlo in servizi nuovi agli studenti.
(ognuno è in grado di capire che in questo modo si può andare oltre di quanto si vuole senza mai essere fuorilegge, perchè, parole del Prorettore, "la percentuale di sforo viene sottratta prima di calcolare il 20%")

D- Abbiamo notato che gli "adeguamenti all'inflazione" vengono applicati dappertutto, anche all'aliquota, e viene usato il tasso di inflazione reale, che notoriamente è quasi sempre il doppio di quella programmata, in questo modo le tasse di anno in anno si alzano senza alzarle!
Oltretutto oggi è la prima volta da quando sono state tolte le fasce di reddito e si è passati all'aliquota unica che adeguate anche la fascia di esenzione (da 10000 a 10100, una delle più basse di italia) ma vi rendete conto che il drenaggio fiscale in particolare per i poverelli con questo sistema è al massimo?
R- "Eccome, ma non vi lamentate, altrimenti ve lo togliamo anche per quest'anno l'adeguamento della fascia di esenzione" (Silvio Casati)


*** N.B. i documenti di questa Commissione ci sono stati consegnati solo quando la Commissione stessa è incominciata, la mattina eravamo andati negli uffici della segreteria del direttore amministrativo e nessuno ha voluto anticiparceli, inutile dire che dalla data di convocazione abbiamo inviato mail e telefonato al personale di competenza numerose volte; inoltre le proiezioni e i dati statistici già da mesi, da settembre erano stati da noi richiesti proprio alle stesse figure che con naturalezza durante la Commissione ci hanno rinfacciato gli studi già compiuti e approfonditi nonchè l'assoluta impossibilità di modificare in pochi giorni un lavoro di tal fatta.

Nessun commento:

Posta un commento

UniSì - Università a Sinistra: la rappresentanza degli Studenti dell'Università Statale di Milano

UniSì - Università a Sinistra a è una lista di rappresentanza composta da studenti che hanno deciso di impegnarsi in prima persona per migliorare l’università. Il nostro obiettivo è quello di rappresentare gli studenti negli organi dell’Ateneo, dando voce ai reclami e facendone valere i diritti, avvicinando così chi decide e insegna a chi studia in Statale. Vogliamo un Ateneo pensato principalmente per gli studenti. Pensiamo che l’università debba essere accessibile a tutti e avere come unico strumento di selezione la valutazione di meriti acquisiti all'interno del più ampio percorso formativo offerto dall'università.