venerdì 29 gennaio 2010

Scintille Umanistiche - terza edizione

Che cosa stiamo ricercando?
concorso studentesco per saggi o articoli

" L’espressione «ricerca», in sé costitutiva del genere umano e di ogni individuo pensante, ha assunto col tempo uno strano slittamento semantico: se è vero che una parola conduce nella nostra mente un’immediata immagine figurativa di ciò cui essa rimanda nella realtà, alla parola «ricerca» il collegamento più immediato vuole oggi che ci balenino tra le idee sagome di matracci, alambicchi, provette, microscopi, camici bianchi. Il sapere umanistico sembra insomma, nell’immaginario collettivo, estraneo ai principi, agli sforzi, anche alle impossibilità che il mondo della ricerca quotidianamente affronta: difficile, insomma, la cognizione di un libro, di un testo, di un pensiero o di un’opera d’arte come oggetto di ricerca".
Cliccate qui per ulteriori info!

UniVersi - concorso di poesie

Concorso di poesie e brevi componimenti aperto a tutti gli studenti della Statale, un invito a mostrare il proprio talento e la propria creatività!

Si possono inviare fino a cinque componimenti a tema libero.
Le poesie potranno essere inviate entro il 21 marzo 2010.
Le poesie vincitrici saranno pubblicate in un volume, che verrà poi distribuito agli studenti.
A ciascun vincitore ne verrà consegnata una copia. Un intero inverno per fare poesia! 

Qui potete trovare il REGOLAMENTO e la DOMANDA DI ISCRIZIONE per partecipare al concorso.
Per ulteriori info: su.universi@gmail.com

* Il concorso è finanziato dai fondi d'Ateneo per le attività sociali e culturali 2009/2010.

In Punta di Penna

1. Il concorso è organizzato da Sinistra Universitaria grazie ai fondi erogati dall’Università degli Studi di Milano relativi all’Anno Accademico 2009/2010 per le attività sociali e culturali proposte dalle associazioni studentesche.
2. Il concorso è gratuito e aperto a tutti gli studenti iscritti presso l’Università degli Studi di Milano, i quali, per partecipare, dovranno compilare e allegare al loro elaborato il modulo di iscrizione.
3. I partecipanti dovranno presentare un elaborato con tema a scelta tra i seguenti:
a. Pagine in Giallo;
b. Il cavallo stramazzato sulla foglia accartocciata;
c. Paso doble;
d. Vedere senza gli occhi;
4. Ciascun partecipante potrà proporre complessivamente un solo elaborato.
5. Non potranno essere presentate opere già premiate o già inserite in documentazioni edite o in corso di pubblicazione.
6. Le opere dovranno essere presentate sia in formato cartaceo che in formato cd, contenente un file World o .doc o .rtf, avere un titolo e riportarvi nome, cognome e numero di matricola dell’autore del racconto.
7. Ogni elaborato non potrà superare le 15000 battute.
8. Non verranno prese in considerazione opere manoscritte.
9.La selezione delle opere verrà eseguite da una apposita Commissione composta da personalità del mondo accademico.
10. Il giudizio della Commissione è inappellabile.
11. Saranno selezionati 5 racconti vincitori.
12. I 5 racconti vincitori verranno pubblicati in un volume e una copia di questa antologia sarà consegnata a ciascun vincitore.
13. I racconti dovranno pervenire presso la sede di Sinistra universitaria: Aula Pesci, Via Festa del Perdono 7, 20122 Milano o all’indirizzo di posta elettronica inpuntadipenna.su@gmail.com e dovranno pervenire entro il 15 Febbraio 2010.
14. La premiazione verrà effettuata in data che sarà comunicata pubblicamente in seguito.
15. Per informazioni sul concorso potete scrivere a inpuntadipenna.su@gmail.com oppure chiedere ai responsabili del concorso presso l’Aula Pesci in Via Festa del Perdono.
16. Sinistra Universitaria non è responsabile dello smarrimento delle opere inviate. Si consiglia agli autori di conservare una copia dei loro elaborati.
17. La partecipazione sottintende l’accettazione di tutte le norme stabilite dal presente regolamento.

sabato 23 gennaio 2010

In arrivo il libretto informatico

L’università statale ha da qualche tempo cominciato un processo di digitalizzazione dei verbali d’esame, quello che più comunemente chiamiamo “libretto informatico”.
In pratica, grazie ai servizi digitalizzati, non sarà più necessario un libretto cartaceo dei voti ma i professori registreranno on-line gli esiti degli esami scritti e orali e gli studenti riceveranno la votazione via mail con la possibilità di accettare o rifiutare il voto via SIFA entro dei termini prestabiliti.
Sinistra Universitaria vede con favore questa scelta e si è attivata per incentivare lo sviluppo del progetto che porterà numerosi vantaggi agli studenti, sopratutto fuori-sede. Non sarà più necessario recarsi negli uffici dell’università per registrare gli esiti degli esami scritti e verranno drasticamente ridotti i tempi di registrazione dei progressi sulla carriera accademica (dai mesi che siamo costretti ad attendere ora a solo 3 giorni).
Il progetto V-Web è già cominciato lo scorso anno con una prima fase di sperimentazione a Scienze Politiche e Agraria, con l’ambizione di espandersi e nello stesso tempo perfezionare i problemi tecnici che il sistema ancora comporta.
Una tappa fondamentale è stata fissata dal Senato Accademico di luglio che ha deciso che l’Ateneo adotterà interamente ed esclusivamente questo metodo di verbalizzazione degli esami entro la fine del 2011.
Fino a quel momento il supporto cartaceo e quello digitale convivranno, vi saranno esami verbalizzati con entrambi i metodi di fianco a esami che avranno ancora in adozione solo il metodo tradizionale.
Da questa estate il progetto è progredito, si è già avviato nell’interfacoltà di Mediazione linguistica, Scienze Politiche ha ampliato il numero dei professori dotati di smart-card e le facoltà di Scienze, di Medicina e di Agraria hanno già dato la loro disponibilità per una prossima attivazione, plausibilmente a gennaio. Per il nuovo anno i professori ad adottare questo sistema saranno 314.
Vista la situazione attuale la segreteria studenti, responsabile del progetto, si sente di confermare l’obiettivo di passare totalmente alla verbalizzazione digitale nei tempi fissati dal Senato Accademico.

UniSì - Università a Sinistra: la rappresentanza degli Studenti dell'Università Statale di Milano

UniSì - Università a Sinistra a è una lista di rappresentanza composta da studenti che hanno deciso di impegnarsi in prima persona per migliorare l’università. Il nostro obiettivo è quello di rappresentare gli studenti negli organi dell’Ateneo, dando voce ai reclami e facendone valere i diritti, avvicinando così chi decide e insegna a chi studia in Statale. Vogliamo un Ateneo pensato principalmente per gli studenti. Pensiamo che l’università debba essere accessibile a tutti e avere come unico strumento di selezione la valutazione di meriti acquisiti all'interno del più ampio percorso formativo offerto dall'università.