giovedì 26 novembre 2009

Carta dei Principi di Sinistra Universitaria

Sinistra Universitaria è una lista di rappresentanza composta da studenti che hanno deciso di impegnarsi in prima persona per migliorare l’università.

Il nostro obiettivo è quello di rappresentare gli studenti negli organi dell’Ateneo, dando voce ai reclami e facendone valere i diritti, avvicinando così chi decide e insegna a chi studia in Statale.

Vogliamo un Ateneo pensato principalmente per gli studenti.

Pensiamo che l’università debba essere accessibile a tutti e avere come unico strumento di selezione la valutazione di meriti acquisiti all'interno del più ampio percorso formativo offerto dall'università

Principi

Sinistra Universitaria è una lista di rappresentanza, i cui obiettivi sono lo sviluppo e il miglioramento dell’Università.
Sinistra Universitaria desidera un’Università autonoma, accessibile a tutti, libera, democratica, laica, internazionale e cosmopolita.
Sinistra Universitaria si ispira ai principi di uguaglianza dei diritti e delle possibilità, di solidarietà e di partecipazione democratica.
Sinistra Universitaria crede nell'importanza del confronto delle idee e del dibattito delle opinioni e li sviluppa nel rispetto del credo e delle convinzioni individuali.
Sinistra Universitaria promuove la centralità dello studente nelle Istituzioni Accademiche cercando, tramite la rappresentanza, di fornirgli maggiori servizi e opportunità.
Sinistra Universitaria stimola l’associazionismo studentesco e organizza iniziative a carattere culturale e sociale, anche al fine di promuovere lo sviluppo dei talenti peculiari di ciascuno
Sinistra Universitaria è un soggetto indipendente che non risponde ad alcun partito politico.
Sinistra Universitaria si occupa di politica universitaria stimolando il dibattito politico e l’approfondimento culturale all’interno dell’Ateneo, senza impegnarsi direttamente in campagne politiche su tematiche non universitarie.
Sinistra Universitaria si impegna nello confronto politico al fine di garantire il rispetto dei diritti fondamentali e inalienabili degli studenti, attraverso tutti gli strumenti istituzionali e le forme non-violente di manifestazione del dissenso, nel pieno rispetto del principio di legittimità.

Tutti i rappresentanti di Sinistra Universitaria rispettano le istituzioni accademiche, gli spazi dell’Università, e le altre liste presenti in Ateneo.

Nessun commento:

Posta un commento

UniSì - Università a Sinistra: la rappresentanza degli Studenti dell'Università Statale di Milano

UniSì - Università a Sinistra a è una lista di rappresentanza composta da studenti che hanno deciso di impegnarsi in prima persona per migliorare l’università. Il nostro obiettivo è quello di rappresentare gli studenti negli organi dell’Ateneo, dando voce ai reclami e facendone valere i diritti, avvicinando così chi decide e insegna a chi studia in Statale. Vogliamo un Ateneo pensato principalmente per gli studenti. Pensiamo che l’università debba essere accessibile a tutti e avere come unico strumento di selezione la valutazione di meriti acquisiti all'interno del più ampio percorso formativo offerto dall'università.