giovedì 26 novembre 2009

Carta dei Principi di Sinistra Universitaria

Sinistra Universitaria è una lista di rappresentanza composta da studenti che hanno deciso di impegnarsi in prima persona per migliorare l’università.

Il nostro obiettivo è quello di rappresentare gli studenti negli organi dell’Ateneo, dando voce ai reclami e facendone valere i diritti, avvicinando così chi decide e insegna a chi studia in Statale.

Vogliamo un Ateneo pensato principalmente per gli studenti.

Pensiamo che l’università debba essere accessibile a tutti e avere come unico strumento di selezione la valutazione di meriti acquisiti all'interno del più ampio percorso formativo offerto dall'università

Principi

Sinistra Universitaria è una lista di rappresentanza, i cui obiettivi sono lo sviluppo e il miglioramento dell’Università.
Sinistra Universitaria desidera un’Università autonoma, accessibile a tutti, libera, democratica, laica, internazionale e cosmopolita.
Sinistra Universitaria si ispira ai principi di uguaglianza dei diritti e delle possibilità, di solidarietà e di partecipazione democratica.
Sinistra Universitaria crede nell'importanza del confronto delle idee e del dibattito delle opinioni e li sviluppa nel rispetto del credo e delle convinzioni individuali.
Sinistra Universitaria promuove la centralità dello studente nelle Istituzioni Accademiche cercando, tramite la rappresentanza, di fornirgli maggiori servizi e opportunità.
Sinistra Universitaria stimola l’associazionismo studentesco e organizza iniziative a carattere culturale e sociale, anche al fine di promuovere lo sviluppo dei talenti peculiari di ciascuno
Sinistra Universitaria è un soggetto indipendente che non risponde ad alcun partito politico.
Sinistra Universitaria si occupa di politica universitaria stimolando il dibattito politico e l’approfondimento culturale all’interno dell’Ateneo, senza impegnarsi direttamente in campagne politiche su tematiche non universitarie.
Sinistra Universitaria si impegna nello confronto politico al fine di garantire il rispetto dei diritti fondamentali e inalienabili degli studenti, attraverso tutti gli strumenti istituzionali e le forme non-violente di manifestazione del dissenso, nel pieno rispetto del principio di legittimità.

Tutti i rappresentanti di Sinistra Universitaria rispettano le istituzioni accademiche, gli spazi dell’Università, e le altre liste presenti in Ateneo.

mercoledì 28 ottobre 2009

CDA 27 ottobre

Il Consiglio di Amministrazione del 27 ottobre è stato il primo a cui hanno partecipato i nuovi rappresentanti dei professori e dei ricercatori in qualità di membri del Consiglio:

Giovanni Lucignani, Francesco Ragusa, Gabriella Venturini, Luca Bertonazzi, Anna Maria Di Giulio

Riconfermati i professori Vincenzo Russo, Stefano Simonetta, Goffredo Haus

Il Consiglio ha approvato la lunga relazione della commissione contratti e regolamenti del 15 ottobre, ha poi vagliato numerose richieste di assunzione a tempo determinato e di stabilizzazione che riguardavano alcuni precedenti contratti in particolare di area linguistica, medica e tecnico-scientifica (specie per sostituire la figura, abolita, del lettore di scambio), nonché il già discusso (in Senato) conferimento di due nuovi incarichi di insegnamento e di ricerca ai prof. Maiorana e Brancaccio. Infine si è occupato della ricostruzione delle commissioni istruttorie del Consiglio. È stato approvato il nuovo regolamento del comitato anti mobbing.

Io sono intervenuto a proposito di un posto di lavoro per il corso a distanza in Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche, dato che era indicato, a supporto della proposta di incarico a valere sui fondi per il potenziamento della didattica, il parere favorevole degli studenti (necessario), parere che però non risultava dai verbali del cdf del corso di riferimento e quindi di dubbia rilevanza ai fini della riconferma. Il Consiglio ha approvato il punto con la riserva di questo commento.

Gli altri interventi sono stati i seguenti.

La Professoressa Venturini ha ricordato al Consiglio  l’importanza del lavoro svolto dal personale contrattualizzato specialmente  nei poli ospedalieri del nostro Ateneo, personale che spesso per la forma dei propri contratti e il ruolo svolto si trova a fare degli extra non retribuiti.

Il Sig Aiello (direttore amministrativo) è intervenuto parlando delle assunzioni che avvengono per quanto riguarda il personale non contrattualizzato a giugno di ogni anno secondo il meccanismo dei punti-personale e per i cui stipendi si può ricorrere all'utilizzo dell’FFO. Ci ha ricordato come negli ultimi mesi non abbiamo assunto nuovo personale con fondi ministeriali ma abbiamo operato un gran numero di stabilizzazioni che attingono alle risorse proprie dell’Università.

L’ingegner Tagliaferri commentando la chiusura della gara d’appalto per la fornitura di metano ha fatto notare come l’esiguo investimento di circa 2500 euro per una consulenza sul contratto di fornitura abbia permesso un risparmio di circa euro 200000.  Il prof. Ragusa rispondendo a quest'ultimo intervento ha domandato se sia possibile agire in modo analogo per la prossima fornitura di elettricità e se l'apposita commissione prenderà in esame la possibilità di evitare la gara d’appalto preferendo una contrattazione diretta del prezzo col fornitore; la risposta  del Prorettore Casati e della segreteria amministrativa sottolinea che una soluzione del medesimo tipo fu già in precedenza esplorata in assenza di alternative: nessuna azienda proponendosi alla gara d’appalto si era optato per una contrattazione diretta dai risultati a quanto pare insoddisfacenti, con un costo superiore a quello ottenibile tramite gara d’appalto.

Il Professor Haus (di area informatica, componente del CTU) in fase di ricostruzione delle commissioni istruttorie del Consiglio ha riferito della sua precedente esperienza nella Commissione in materia di tecnologie dell’informazione ritenendo il ruolo della Commissione stessa essere stato negli ultimi anni poco efficace in un campo tanto importante non solo per il bilancio dell' Ateneo. Il Professore ha auspicato un migliore lavoro di concerto per il prossimo periodo ponendo a disposizione della Commissione ulteriori e più funzionali strumenti di analisi e gestione del nostro complesso tecnologico.

Il professor Russo ha richiesto lo scioglimento della Commissione Scarichi Inventariali essendo il ruolo di quest'ultima svolto ultimamente per la maggior parte in autonomia dai dipartimenti. Il Rettore  ha risposto non mettendo a calendario la Commissione ma senza cancellarla: verrà richiamata dagli uffici quando necessario.

venerdì 17 luglio 2009

CDA 16 luglio e "classifiche" delle università

Questa riunione estiva si preannunciava uggiosa e di conseguenza necessariamente rapida e poco loquace; così è stato e infatti non abbiamo ascoltato che le voci del rettore, del prorettore e dell'ing. Tagliaferri (quest'ultimo ha esposto una relazione sui danni che l'alluvione del 7 luglio ha provocato alle strutture del nostro ateneo).
Decleva ha inaugurato la seduta parlando della sua recentissima visita a Roma (per la quale la data del consiglio fu procrastinata di due giorni) e commentando la recente classifica delle università italiane del Sole 24 ore, stilata a suo giudizio con criteri poco affidabili (di fatto valutando la crescita di ciascun polo solamente negli ultimi 3 anni di esercizio).
Comunque per quanto riguarda invece la "classifica" ministeriale definitiva dei giorni scorsi, come saprete anche dai giornali, il nostro ateneo è stato premiato con un +1,80%  di fondi.
A parere di chi scrive, la tabella in cui si sono visti aumentare gli stanziamenti (fino ad oltre il 10%) per alcuni atenei del nord, a fronte di una riduzione pressoché  uniforme per le università a sud del Po , è indice molto probabilmente di un procedimento a riverso nel comporla, come rispondendo all'interrogativo: quali ingredienti in termini di percentuali e di parametri sono necessari affinché il risultato sia quello definito in partenza?
Il Rettore non ha aggiunto altro e ha prevenuto qualche domanda ricordando che, per quanto riguarda le ultime riforme proposte dal Ministro in tema di università, devono in genere passare anni prima che le modifiche interessino effettivamente organi accademici e strutture universitarie.
Unico intervento degno di nota, la sig.ra Ida Martini, rappresentante del personale tecnico amministrativo, membro uscente del CdA (organo la cui composizione sarà rinnovata nella prossima seduta di ottobre), ha espresso forte perplessità riguardo un punto della lunga lista di interventi di supporto e manutenzione delle strutture/infrastrutture che eravamo chiamati a votare. Si trattava di un contratto accettato senza gara d'appalto all'attenzione della Commissione in materia di tecnologie dell'informazione e della comunicazione di cui la sig.ra Martini ha fatto parte negli ultimi 6 anni e in cui a quanto pare è molto difficile essere ascoltati: come sembra d'abitudine avvenire, in questo caso (un nuovo contratto a scadenza di soli 10 mesi riguardante il potenziamento di un server, per una spesa di circa euro sessantamila) i soldi per l'operazione erano richiesti con la massima urgenza dal Dipartimento di Tecnologie dell'Informazione.
La sig.ra Martini si è quindi astenuta dalla votazione e anche noi abbiamo fatto così .
Scusandomi per l'intempestività dell'intervento vi auguro una buona estate.

venerdì 10 luglio 2009

Commissione Finanziamenti del 9 luglio

Si è conclusa la commissione finanziamenti per le attività culturali e sociali 2009/2010 promosse dall'Università.
Il criterio mantenuto dalla commissione è stato di analizzare i progetti e ridurre il più possibile il finanziamento premiando solo i veri "meritevoli", inoltre, sono state controllate una ad una da due dipendenti dell'Ufficio Affari generali le firme presentate in supporto alle associazioni studentesche, di cui manca un vero e proprio albo, e che sono spesso fittizie. Così sono stati stanziati 78.000 euro circa su 120.000 erogabili, e i restanti 42.000 saranno aggiunti ai 50.000 del bando integrativo di gennaio che quindi si preannuncia molto importante.
Notevole anche la proposta del professor Russo di un bando unico per le iniziative editoriali con una gara d'appalto per un'unica stamperia che si occupi di produrre tutte le riviste e i giornalini in modo tale da potere avere un controllo sul numero effettivo di copie.
Alleghiamo un documento che è girato tra i membri della commissione (portato dal Professor Russo), si tratta di un articolo estratto dal giornale degli studenti del Master in Giornalismo della nostra Università, un'inchiesta che riguarda alcune fatture false (in tutto di 25000 euro circa) presentate tra il 2006 e il 2007 per la stampa di tre presunti giornali facenti capo alla lista Obiettivo Studenti.
Anche quest'anno la commissione ha espresso formalmente delle perplessità in merito ad alcune iniziative di Obiettivo Studenti e gruppi correlati che hanno o avrebbero comportato grosse spese di stampa presso la CUSL e altre copisterie apparentemente "di riferimento", o che sono apparse poco plurali e non rivolte a tutti gli studenti ma solo a una parte e ignote a tutti gli altri.

UniSì - Università a Sinistra: la rappresentanza degli Studenti dell'Università Statale di Milano

UniSì - Università a Sinistra a è una lista di rappresentanza composta da studenti che hanno deciso di impegnarsi in prima persona per migliorare l’università. Il nostro obiettivo è quello di rappresentare gli studenti negli organi dell’Ateneo, dando voce ai reclami e facendone valere i diritti, avvicinando così chi decide e insegna a chi studia in Statale. Vogliamo un Ateneo pensato principalmente per gli studenti. Pensiamo che l’università debba essere accessibile a tutti e avere come unico strumento di selezione la valutazione di meriti acquisiti all'interno del più ampio percorso formativo offerto dall'università.